Nato a Verona nel 1988 intraprende lo studio del basso tuba all’età di dieci anni grazie ai corsi organizzati dalla Scuola della banda Comunale di Dolce'(VR), entrando più tardi in conservatorio e diplomandosi nel 2011 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Giovanni Gatti, Conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona. Negli stessi anni frenquenta alcuni corsi di perfezionamento per “ottoni gravi” organizzati dalla Scuola di Musica di Fiesole (FI), tenuti dai maestri Robert Tucci, David LeClair. Conclude il suo percorso di studi a Verona con un concerto da solista accompagnato dall’orchestra dell’Arena di Verona, insieme ad altri migliori studenti premiati dal Conservatorio Dall’Abaco.

Dopo la maturità scientifica ha seguito corsi e master-class con Roger Bobo, Gene Pokorny, David Le Clair, Robert Tucci, Alessandro Fossi, Mario Barsotti, Stefano Ammannati, Steven Mead, Michael Pircher, Rex Martin, Roland Szentpàli, Øystein Baadsvik, Hidehiro Fujita e con i membri del quintetto d’ottoni “Gomalan Brass Quintet”.

Ammesso nel 2011 alla Hochschule für Musik - Basel (CH), frequenta un biennio di specializzazione in basso tuba (Master of Music Performance) sotto la guida del maestro e professore d’orchestra Davi Le Clair, diplomandosi nell’inverno 2013.

Durante gli stessi anni, lavora come freelancer presso alcune delle orchestre professionali italiane, come l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l'Orchestra da camera di Padova del Veneto, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”(PR), l’Orchestra Dell’Arena di Verona e l'Orchestra Giovanile Italiana (OGI).

Nel Maggio 2012 è stato uno dei tre candidati finalisti per il ruolo di Basso Tuba presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

  • 1
  • 2
  • 3